fbpx

La prima neve

di Andrea Segre (Italia 2013, 104')

prima-neve

Michele è un bambino di 10 anni rimasto da poco orfano di padre, che vive tra le montagne del Trentino e ha un rapporto difficile con la madre. Dani è un ragazzo africano del Togo che è ospitato in un centro di accoglienza dopo un traumatico viaggio per mare, ha una figlia piccola e fatica ad essere padre. Incontrandosi, le loro esistenze diventeranno complementari, cercando l’uno di colmare il vuoto nella vita dell’altro.

Proiezione proposta in collaborazione con: Amnesty International.
Al termine della proiezione incontro con: Colette Meffire, giornalista, camerunense, collabora con l’ong RE.TE attiva nell’ambito della cooperazione internazionale e a Torino con l’Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati , un’associazione di promozione sociale apolitica e apartitica.
Modera l’incontro: Angela Vitale Negrin, Referente Educazione ai Diritti Umani di Amnesty International – Piemonte e Valle d’Aosta.

La proiezione è inserita nel percorso del laboratorio I diritti dei minori, promosso da AIACE Torino e Città di Torino, rivolto a 6 classi delle Scuole secondarie di I grado di Torino.
Partendo dalla visione di alcune opere cinematografiche recenti che affrontano da prospettive diverse il tema dei diritti del quotidiano, le finalità del percorso didattico sono molteplici: avviare i docenti all’utilizzo del film come strumento didattico e paradigma culturale; avvicinare gli studenti alla comprensione dei meccanismi della messa in scena cinematografica; orientare gli studenti alla realizzazione di contenuti originali di analisi critica.

Gli altri due film analizzati sono:

  • Vado a scuola di Pascal Plisson (Francia, Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia 2013 – 75′)
    martedì 4 novembre – Cinema Reposi 6
  • Storia di una ladra di libri di Brian Percival (USA, Germania 2013 – 125′)
    giovedì 15 gennaio 2015 – Cinema Reposi 6

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012