Programma generale 2023

Home > Programma generale 2023

PROGRAMMA GENERALE

La 24ª edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolge a Torino dal 14 al 18 Dicembre 2023

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDFPRENOTA IL TUO POSTO IN SALA

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 16:00

A SONG SUNG BLUE

di Zihan Geng
小白船, Xiao bai chuan, Cina, 2023, 92’
(V.O. – Sott. IT)

 

La quindicenne Xian viene affidata alle cure del padre separato, un fotografo in difficoltà con cui non ha un reale rapporto, mentre sua madre è costretta a viaggiare in Africa per questioni di lavoro. Nel corso di un’estate irrequieta, Xian fa amicizia con la diciottenne Mingmei, figlia dell’assistente (e fidanzata) del padre, e presto si ritrova affascinata dalla giovane.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

BASSIFONDI

di Trash Secco
Italia, 2022, 94’

 

Introduce il regista Trash Secco

Romeo e Callisto sono due senzatetto che abitano sugli argini del Tevere, al centro di Roma. Fisicamente e caratterialmente opposti, vivono di espedienti quotidiani, ma i loro modi distruttivi e ostili verso la società “al di sopra” del fiume creano situazioni di costante conflitto. Immersi in una spirale discendente di follia negativa, il loro rapporto cambia quando Romeo si ammala e Callisto lo accudisce dimostrando il suo profondo affetto.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

THAT’S ANIMATO! FOR ALL #1

I cortometraggi finalisti di That’s Animato!, il concorso internazionale per film realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di animazione di tutto il mondo: dal Brasile alla Danimarca, dalla Romania all’Iran. Una selezione di altissimo livello che offre uno sguardo globale su una forma d’arte in continua crescita e che mai come oggi dimostra una vitalità in grado di superare frontiere e pregiudizi. Gli spettatori in sala avranno la possibilità di votare per il Premio del pubblico.

 

Au revoir mon monde di Francois Heiser | MoPA (Francia, 5’15’’)

Il mondo sta per finire. Un uomo travestito da pesce cerca di attraversare il caos in monopattino per raggiungere una torre misteriosa.

 

Fluctuate di Livia Motta | Federal University of Rio Grande do Norte (UFRN) (Brasile, 6’3’’)

Un film sperimentale sul disturbo bipolare indagato dall’interno.

 

Apnoea di Aleksandra Kononova | School-Studio “SHAR” (Russia, 4’25’’)

Solo, in un mondo sconosciuto, un uomo cerca di entrare in contatto con i suoi simili.

 

Cowboy Kevin di Anna Lund Konnerup | The Animation Workshop (Danimarca, 6’29’’)

Kevin, un vecchio cowboy, parte alla ventura con il suo fedele cavallo per trovare la donna misteriosa che gli ha scritto una lettera d’amore. Ma scoprirà che il vero amore non è sempre quello che ci si aspetta.

 

In his mercy di Christoph Büttner | Film University Babelsberg KONRAD WOLF (Germania, 11’55’’)

Da un racconto di Villiers de l’Isle-Adam. Un condannato a morte trova aperta la porta della sua cella, ma, non appena, ancora incredulo, muove i primi passi fuori dal carcere, scopre di essere stato vittima di una sadica tortura.

 

Piano in the Bushes di Dashka Dementeva | Eesti Kunstiakadeemia (Estonia, 5’56’’)

Mano, rullo, radio oppure telefono: in questo mondo nessuno ha la testa a posto… Almeno fino al prossimo risveglio.

 

Fox Tossing di Zénó Mira | Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest (Ungheria, 7’48’’)

Il parco di un castello fa da sfondo a una raffinata festa barocca. Ma, contemporaneamente, l’altro lato del giardino ospita un gioco crudele e disumano: il lancio della volpe, una pratica realmente diffusa all’inizio del Settecento.

 

Progress di Saule Matvienko | School-Studio “SHAR” (Russia, 1’46’’)

La genesi, la crescita e il progresso della linea nella pittura di Paul Klee.

 

In labour di Tamara Alajlouney | The University of Jordan (Giordania, 3’25’’)

L’esperienza di una donna sola durante il travaglio fa riflettere sul tema della femminilità e della maternità, tra ruoli e schemi imposti dalla società.

 

Funeral at Nine di Mamadou Barry, Rodrigo Veras, Ziyu Wang, Junhao Xiang, Wang Yu, Linfeng Zhou | Gobelins (Francia, 5’57’’)

Una piccola città fa da sfondo al funerale di un giardiniere. Il giorno della sepoltura, tre fratelli si lasciano andare ognuno alla propria immaginazione.

 

Unfound di Shahar Balfour | Bezalel Academy of Art and Design (Israele, 7’47’’)

Una bambina esplora un sentiero, senza accorgersi di essere rimasta sola. Una donna anziana si smarrisce nella sua stessa casa: la memoria si sgretola e lo spazio, un tempo familiare, diventa estraneo e minaccioso. Si incontreranno nel crepuscolo tra immaginazione e realtà.

 

The Leak di Paola Cubillos | KASK & Conservatorium / School of Arts Ghent (Belgio, 7’40’’)

Nella quiete di un appartamento, una perdita di acqua porta la protagonista a rivivere la giovinezza perduta, tra forti emozioni e ricordi sfocati.

 

La notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso | Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento di animazione (Italia, 6’30’’)

Il concerto RV439 “La Notte” di Vivaldi prende vita tra maschere, balli, donne sensuali e un pizzico di ironia. Al Carnevale di Venezia, Pulcinella tenta, senza troppo successo, di partecipare a una festa…

 

 

PRENOTA

 

WikiCampus

CIRCOLO DEI LETTORI: SALA GIOCO | ore 18:00

Focus Animazione #1 Produzione e distribuzione

 

Intervengono Beatrice Cardile (Pink Salt), Davide Ferazza (Withstand), Federica Maggio (Enanimation)- Modera Rosalba Colla (Animaphix)

Un incontro tra produttori, agenti e distributori intorno al tema del finanziamento, della circolazione e della destinazione dei prodotti d’animazione. Tra lungometraggi, serie e pubblicità, si ragionerà sulle possibilità che il mercato offre e crea agli artisti e ai professionisti che lavorano in questo settore.

 

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

SIMPLE COMME SYLVAIN

di Monia Chokri
Canada/Francia, 2023, 111’
(V.O. – Sott. IT)

 

Sophie è una professoressa di filosofia a Montréal e vive con Xavier da dieci anni. La loro è un’unione fondata su una solida affinità intellettuale e su quella naturale confidenza che si costruisce negli anni. Quando però Sophie si accorge di avere una certa nostalgia di quella passione che travolge gli innamorati, incontra Sylvain, un falegname che deve ristrutturare la loro casa di campagna. Tra i due nasce una irresistibile attrazione nonostante siano persone completamente diverse.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

FOUR SOULS OF COYOTE

di Áron Gauder
Ungheria, 2022, 103’
(V.O. – Sott. IT)

Un gruppo di giovani nativi americani si riunisce in cima a una montagna per protestare contro la compagnia petrolifera che minaccia il loro patrimonio culturale e naturale. Ma come cambiare le sorti del mondo naturale? Attorno al fuoco, il racconto dell’antico mito della creazione ci ricorda che le sfide che l’umanità deve affrontare sono universali e che ciascuno deve trovare il proprio posto nel grande cerchio della creazione.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

YURT (DORMITORY)

di Nehir Tuna
Turchia/Germania/Francia, 2023, 118’
(V.O. – Sott. IT)

 

Introduce il regista Nehir Tuna

1997, le tensioni tra turchi religiosi e laici stanno aumentando. Il quattordicenne Ahmet viene mandato da suo padre, recentemente convertito, in un dormitorio islamico, uno “Yurt”, per imparare i valori musulmani. Ahmet si impegna molto, ma ha difficoltà a integrarsi con i ragazzi turbolenti dello Yurt e si sente isolato nella scuola laica che frequenta di giorno. La sua unica consolazione è il nuovo amico Hakan, un ragazzino smaliziato che sa come muoversi nel sistema dello Yurt.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:00

UNA STERMINATA DOMENICA

di Alain Parroni
Italia, 2023, 110’

 

Introduce il regista Alain Parroni

Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto 19 anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Sempre connessi tra loro in una catena ininterrotta di situazioni, paradossi e caratteri, ronzano tra la campagna del litorale e la città eterna, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi speciali

AULA MAGNA CAVALLERIZZA | ore 9:00

CREATIVI DIGITALI

Il Convegno delle scuole, con i public speech curati dagli studenti e i dibattiti con i loro colleghi universitari, rappresenta non solo uno spazio di incontro tra scuola, Università e Festival, ma un’occasione di confronto sul tema dell’edizione corrente: creatività, espressione e identità.

Secondo Ken Robinson, “la creatività è importante quanto l’alfabetizzazione”: nel nostro quotidiano siamo spesso portati a considerare la ragione e l’emozione come due mondi separati, lontani e non sempre in grado di dialogare tra loro. Ma se consideriamo la creatività come una forma di costruzione di pensiero e di ragionamento, come qualcosa che merita di essere “educata”, insegnata proprio come la nostra capacità di parlare e di scrivere, forse potremmo aprire le nostre possibilità espressive a forme innovative di racconto e di narrazione.

Il convegno invita i partecipanti a riflettere insieme sul rapporto tra identità e creatività; su se e come la creatività possa aiutare a esprimere la propria identità; su che cosa voglia dire essere creativi ma organizzati; su come poter esprimere una propria idea rispettando le categorie culturali della scienza e del sapere; su come il cinema e i media possano essere uno strumento per affrontare questi argomenti.

 

Concorsi 2023

CINEMA MASSIMO 3 | ore 15:30

Concorso CAMPUS IN CORTO + PREMIAZIONE

Cablò – Regia di Giorgia Macrino, 10’

Sergio e Agnese devono uscire per recarsi a teatro, ma lei appare svogliata agli occhi di lui. La rappresentazione di un tentativo di comunicazione, un confronto tra maschile e femminile che non trova collocazione temporale, ma rimane sospeso in quello spazio in cui l’essere umano ha bisogno di essere compreso e di riuscire ad esprimere anche ciò che non può essere espresso.

Esodo 20.12 – Regia di Matilda Verole Bozzello, 9’

Un’indagine sui rapporti familiari che fa emergere il condizionamento del genitore sul figlio: dal proseguimento dell’esistenza del primo nel corpo del secondo fino al ribaltamento dei ruoli che impone l’arrivo dell’anzianità del genitore e che obbliga il figlio ad assumere il ruolo parentale.

Intimità – Regia di Matteo Giampetruzzi, 5’

Una conversazione su un’app di incontri si alterna alle immagini di un corpo; i testi della chat si sovrappongono alle stanze di un appartamento. Un film sugli spazi fisici e virtuali, sui corpi e l’erotismo, che si interroga sull’intimità.

L’estraneo -Regia di Matteo Di Fiore, 9’

La fuga da casa e dal quartiere, seguita da una lettera di scuse scritta alla madre per alleviare il senso di colpa. Un viaggio in treno fa da sfondo a una confessione intima per fare pace con i propri ricordi, per scegliere cosa prendere e cosa lasciare andare.

La Lastra – Regia di Niccolò Donatini, 20’

Tobia trascorre le sue giornate a Lastra, un pendio ripido vicino alla casa di Giulia e Riccardo. I due fratelli organizzano trappole e piccole sfide; tra queste la più ambita: la conquista di Lastra. Un giorno, in preda alla paura, scappa di casa e, senza rendersene conto, raggiunge la cima del pendio. Perdendosi nel bosco, Tobia affronta le sue paure grazie all’incontro con un animale misterioso.

Le Sicarie – Regia di Francesco Di Giuseppe, 8’

Due sorelle vivono in un seminterrato in attesa di un messaggio da parte dei loro aguzzini. Rita e Anna hanno perso tutto a causa della guerra e adesso sono costrette a uccidere per vivere.

Modernity Pills (2037) – Regia di Dan Finali, 3’

In una non lontana società distopica i comportamenti “anti-sociali” vengono repressi attraverso l’assunzione forzata di appositi psicofarmaci. La vita di un ordinario ragazzo viene, però, segnata da una sorpresa inaspettata e da un’ingenua disattenzione.

Oltreoceano – Regia di Virginia Paganelli, 24’

Pochi fondi e riforme sbagliate hanno reso il precariato l’unica realtà per molti ricercatori italiani. Elisabetta, però, ha vinto la prestigiosa borsa di studio post-dottorato “Marie Skłodowska-Curie”, che le consente di ottenere, a soli 33 anni, un contratto a tempo indeterminato. Eppure, dover andare all’estero, per diciotto mesi,  lontana dai suoi legami, non le sembra una vittoria.

So happy together – Regia di Gabriel J. Queenta, 6’

Lucrezia, una giovane madre, deve affrontare una dura scelta: lasciare la figlia in affido o tenerla con sé.

Tedium – Regia di Rocco Pignataro, 7’

Il tedio infervora l’esistenza. Una giovane donna rimedia un appuntamento su Tinder. Lui va a cena da lei, finiscono a letto. Il giorno dopo non c’è più nulla, se mai qualcosa ci fosse stato per davvero. Il tedio infervora l’esistenza.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi speciali

CINEMA MASSIMO 2 | ore 16:00

SHAPES

di Roberto Prestia
Regno Unito, 2022, 90’
(V.O. – Sott. IT)

Introduce il regista Roberto Prestia

In un mondo dove Internet ha infranto ogni confine e ha invaso la realtà, quattro coinquilini sono segnati da un malsano rapporto tra loro e con i rispettivi computer. Si susseguono scene di commedia grottesca ambientate in una quotidianità in cui la rete è sterminatrice della realtà e creatrice di un deviato micromondo individualista.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi speciali

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

SNOW BLACK 2

di Niccolò Sacchi
Italia, 2023, 10 x 25’ (2 episodi)

Incontra il pubblico il cast della serie

In collaborazione con Rai Kids

Snow Black is back! Anteprima assoluta della seconda stagione della serie tv mystery. Sono passati alcuni mesi dall’ultima volta in cui i fratelli Ella e Kennedy Davis hanno avuto contatti con Snow Black, la videoblogger scomparsa misteriosamente a Flor e rimasta intrappolata nella rete. Eppure quando a Kennedy sembra di intravedere Snow, priva di sensi, sul sedile posteriore di un furgone nero, le ricerche ricominciano e i Davis sono disposti a tutto per ritrovarla. Profondamente convinti che la ragazza si trovi ancora nelle grinfie di Devon Richter, si mettono sulle sue tracce, mentre a Flor iniziano a succedere di nuovo cose strane.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

DISCO BOY

di Giacomo Abbruzzese
Francia/Italia/Belgio/Polonia, 2023, 91’

 

Introduce l’attore Morr Ndiaye.

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, il giovane Jomo si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. Le loro vite sono destinate a intrecciarsi.

 

PRENOTA

 

WikiCampus

CIRCOLO DEI LETTORI: SALA BIBLIOTECA | ore 18:00

Focus Animazione #2 La parola agli artisti

 

Intervengono Virginia Mori (animatrice e autrice), Donato Sansone (animatore e autore),
Veronica Martiradonna (animatrice e autrice) -Modera Chiara Magri (CSC – Dipartimento Animazione)

Alcuni artisti provenienti da realtà differenti e appartenenti a diverse generazioni dialogheranno con il pubblico, raccontando i loro percorsi e mostrando e commentando alcune delle loro opere.

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

ÀMA GLORIA

di Marie Amachoukeli
Francia, 2023, 84’
(V.O. – Sott. IT)

 

Cléo ha sei anni ed è follemente innamorata di Gloria, la tata che l’ha cresciuta fin dalla nascita. Quando Gloria deve improvvisamente tornare a Capo Verde per prendersi cura dei propri figli, Cléo le chiede di mantenere una promessa: rivederla il prima possibile. Gloria la invita allora a partire con lei per trascorrere insieme un’ultima estate.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

THAT’S ANIMATO! FOR ALL #2 + PREMIAZIONE

Continua la presentazione dei cortometraggi di That’s Animato!, piccoli capolavori animati in gran parte già premiati nei più importanti festival del pianeta per l’originalità narrativa e la qualità tecnica. Gli spettatori in sala avranno la possibilità di votare per il Premio del pubblico. A seguire la proclamazione dei premiati scelti dal pubblico e dalle giurie.

 

Tempo di Raphaël Chiapparin | Atelier de Sèvres (Francia, 5’12’’)

Quattro musicisti suonano insieme per la prima volta: si scatena un’accesa competizione che li porterà alla follia.

 

Juice di Mona Keil | Filmakademie Baden-Württemberg (Germania, 4’55’’)

Un gruppo di creature carnose deve elaborare strategie per sopravvivere, condividendo tra parassitismo e simbiosi il proprio succulento mondo con fastidiosi insetti.

 

That Doesn’t Fit di Ackshaj Anand | Unitedworld Institute of Design (India, 3’09’’)

Una rappresentazione satirica di diverse situazioni poco confortevoli in cui le persone finiscono – troppo facilmente – per adattarsi.

 

All My Scars Vanish in the Wind di María Angélica Restrepo, Carlos David Velandia | Universidad Nacional de Colombia (Colombia, 14’18’’)

Una donna tormentata dai ricordi sente un richiamo provenire dal profondo. Un misterioso grido di aiuto la guida verso la ferita da cui tutto ha origine.

 

Gambit di Naime Pakniyat | Faculty of Fine Arts, University of Tehran (Iran, 3’16’’)

La quotidianità di un tranquillo villaggio viene sconvolta dall’improvvisa uccisione di un piccione. Da qui un’escalation di violenza rende il mondo sempre meno definito e grossolano.

 

Glass Fingers di Alina Gheorghe | National University of Theatre and Film “I.L. Caragiale” (Romania, 6’58’’)

Una donna usa la carne del suo corpo per dare forma ad alcuni polpi. Questa pratica, però, finisce presto per consumarla…

 

Oh, Whose Is the Rye di Anna Shveigolz | School-Studio “SHAR” (Russia, 6’51’’)

In un tempo in cui i fiori erano più alti delle case e le streghe trasformavano le loro nuore in pioppi un cosacco parte per la guerra. Al suo ritorno nulla sarà come l’aveva lasciato.

 

Search for the Human di Mélina Ienco, Lucie Juric, Caroline Leibel, Faustine Merle, Claire Pellet | Gobelins (Francia, 6’44’’)

In un mondo fantastico, un grifone intraprende un viaggio epico alla ricerca di una creatura leggendaria: l’Umano.

 

The figure of unconscious mind di Jaehyeon Kim | Korea National University of Arts (Corea, 3’40’’)

La proiezione di uno spazio inconscio: i semi germogliano e diventano alberi che producono mele.

 

Freedom St. 24/2 di Galya Bistritskaya, Katerina Eli | WIZO Haifa Academy of Design and Education (Israele, 4’48’’)

La storia dell’Ucraina, dal XIX secolo ai giorni nostri, concentrata in un unico edificio. Il vecchio palazzo signorile sperimenta in prima persona le trasformazioni, le tragedie e le guerre.

 

Croak Croak Croak di Ziqi Wang | Beijing Institute Graphic Communication (Cina, 6’6’’)

Una bimba soffre per l’indifferenza del padre. Crescendo, però, si scopre molto più simile a lui di quanto credesse e cerca un nuovo modo di esplorare se stessa.

 

Crow Man di Yohann Abdelnour | Academie Libanaise des Beaux-Arts (ALBA) (Libano, 7’52’’)

In mezzo a un bosco nonno e nipote vivono insieme in una capanna. Il vecchio sta morendo. La morte, una creatura bizzarra, è venuta per lui, ma la bambina è pronta ad affrontarla.

 

Crosswalk di Daria Volchok | SMF Animation (Russia, 1’55’’)

Dove corre quell’omino mentre tutti aspettano al semaforo?

 

From the corner of my eye di Domonkos Erhardt | Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest (Ungheria, 6’6’’)

Le vite di due estranei si intrecciano per un secondo quando i loro occhi si incontrano su un autobus. Il potere di uno sguardo.

 

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

ELAHA

di Milena Aboyan
Germania, 2023, 110’
(V.O. – Sott. IT)

 

Introduce l’attrice Bayan Layla

Elaha, 22 anni, crede di dover ripristinare la sua presunta innocenza prima di sposarsi. Un chirurgo plastico potrebbe intervenire, ma lei non può permettersi un’operazione del genere. Molto legata alla sua famiglia e alle sue tradizioni, non vuole in alcun modo deludere le aspettative che tutti hanno riposto in lei. Mentre cerca un’alternativa, si imbatte in un prodotto speciale: una capsula con sangue artificiale. Sarà la soluzione giusta?

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:00

YOUTUBE CARTOONS

Con il curatore del programma Enrico Grosso

YouTube ha innescato una rivoluzione nell’ambito della produzione audiovisiva: per la prima volta, chiunque ha potuto pubblicare video e condividerli con milioni di utenti. Per l’animazione, la rivoluzione è stata doppia: la crescita di questa piattaforma è andata di pari passo con lo sviluppo di tecnologie che hanno permesso alle persone di creare le proprie animazioni in autonomia, senza la necessità di grandi investimenti. Ciò ha portato a un’esplosione di piccole produzioni indipendenti che esplorano, al di fuori di ogni logica commerciale, strade assolutamente inedite e impensabili. Il curatore del programma Enrico Grosso offre una panoramica di opere irriverenti e divertenti, tra parodie, colpi di genio, capolavori nascosti, provocazioni e fiere dell’assurdo.

 

Yoagn Hervfo, Weird Simpson, VHS (2015 – 1:23 min)

La sigla di apertura dei Simpson in una versione distorta e conturbante. Uno stile di animazione che rifiuta volutamente ogni addolcimento estetico.

 

Holopee, Homer Loses It, (2020 – 3 min)

L’animazione 3D può raggiungere esiti stilistici molto diversi rispetto a quelli a cui la Disney e la Pixar ci hanno abituati. In questo corto dalle atmosfere macabre e quasi espressioniste, Homer deve affrontare la più grande delle tragedie.

 

Sndk, La dura realtà delle storie di anatre (2017 – 2 min)

Come sarebbero i paperi Disney se vivessero oltre la ex cortina di ferro? La parodia della sigla di DuckTales diventa pretesto per una feroce satira sulla società russa contemporanea.

 

Tvigle/RedMedusa: Animated Versus: Pacman vs Mario (2010 – 1 min); Tetris vs Contra (2010 – 2 min); X-files vs Avatar (2012 – 2 min)

Tre piccoli cortometraggi russi che mostrano come non servono grandi mezzi per fare della grande animazione, soprattutto quando non mancano la fantasia e la voglia di divertire.

 

Mashed: Luigi’s Nightmare (2017 – 3 min)

Il canale Mashed, a cui collaborano diversi artisti, è un punto di riferimento per l’animazione su Youtube. Le loro irriverenti parodie violano ogni possibile regola del mondo dei cartoni animati. L’incubo di Luigi esprime chiaramente la loro visione artistica: imprescindibile se si vuole capire che cos’è la parodia sul web. Doppiaggio italiano di Ludo Thorn.

 

Mashed/Someone’s Ex: Cartoon Nightmares: Pocket Monster (2020 – 11 min)

Someone’s Ex è un autore poco conosciuto ma raffinatissimo. In questa collaborazione per il canale Mashed propone un poetico affresco dell’industria dell’animazione che ha ormai perso la sua anima per diventare una spietata impresa commerciale alla ricerca del profitto.

 

Cartoondavid: The Darkest Knight: Batman (2013 – 1 min)

E se Batman fosse un transessuale che percorre la città alla ricerca di vittime da sodomizzare? Doppiaggio italiano di Ludo Thorn.

 

MeatCanyon: Wabbit Season (2020 – 2 min), Breakfast on A Wednesday (2020 – 2:30 min)

MeatCanyon è uno degli animatori più originali ed interessanti degli ultimi anni. I suoi lavori rileggono in chiave perversa e orrorifica i personaggi più iconici della cultura pop, mettendo in scena i tabù e le paure recondite delle nostre esistenze. Le sue oscene perversioni sono un ritratto grottesco e affascinante della decadenza del mondo occidentale. Wabbit Season, che ha come protagonista Bugs Bunny, è stato originariamente rimosso dal canale su richiesta della stessa Warner Bros, alimentando un’accesa polemica sul web.

 

TomSka: asdfmovie (2008 – 2 min)

Youtuber delle origini, è l’autore dei celebri “asdfmovie”, uno dei primi fenomeni virali sul web. Con i suoi video nonsense e il suo inconfondibile humor inglese, TomSka ha definito un immaginario collettivo e un nuovo modo di fare animazione. Continua ancora oggi a sorprenderci con le sue storie assurde e surreali.

 

Cyriak: Baa! (2011 – 1:20 min)

La realtà non è mai quella che sembra. Cyriak è uno degli autori più geniali presenti sul web. Le sue distorsioni surreali e inquietanti hanno segnato l’epoca degli inizi, quando Youtube era ancora un mondo di sperimentazioni e di follia. Baa!, con i suoi 125 milioni di visualizzazioni, occupa un posto speciale nella storia di Internet.

 

PES: Western Spaghetti (2008 – 2 min)

PES è uno youtuber della prima generazione, inventore di un personalissimo modo di fare stop motion che ha fatto scuola. Ha ricevuto decine di riconoscimenti internazionali, tra cui una

nomination all’Oscar per Fresh Guacamole nel 2013. Ora produce spot pubblicitari per aziende come Honda, Orange Telecom, Samsung, Bacardi, Corona.

 

Vewn: cat city (2017 – 3 min)

Victoria Vincent ha recentemente prodotto per Netflix un episodio della miniserie “We are the people”. Ma è un’autrice che nasce sul web e i suoi lavori si impongono per lo stile assolutamente personale. I disegni spigolosi, dal tratto tremolante e all’apparenza infantile, contengono una carica emotiva che li avvicina all’arte espressionista. Dietro alla loro superficie colorata si celano, in realtà, storie di una profonda sofferenza esistenziale o assurdi mondi distopici che criticano con crudezza il nostro presente.

 

Shingo Tamaga: Puparia (2020 – 3 minuti)

La crudezza spaesante dello sguardo: un surreale cortometraggio di impressionante forza visiva che indaga il tema del guardare e dell’essere guardati. Ci sono voluti tre anni di lavoro per produrre questo video in cui ogni fotogramma risulta indimenticabile.

 

Felix Colgrave: The Elephant’s Garden (2013 – 5 min)

Felix Colgrave, con i suoi video da 80 milioni di visualizzazioni, è stato un punto di svolta: ha mostrato per la prima volta al mondo degli internauti quali livelli potesse raggiungere l’animazione auto-prodotta.

 

Steve Cutts: In the fall (2011 – 1,40 min)

Steve Cutts è uno degli animatori più noti anche fuori dal mondo di internet per i suoi lavori che trattano temi come la critica alla società consumistica e la denuncia del degrado ambientale ad opera dell’uomo. In the fall è il suo primo corto che già contiene in nuce tutta la sua poetica.

 

David Firth: Cream (2017 – 12 min)

Dall’autore del celebre Salad Finger, un altro particolarissimo cortometraggio in cui l’orrore della visione dà forma ad una satira sul mondo spietata e crudele.

 

Ian Miller: Cheap Joke (2011 – 1 min)

Distorsioni delle immagini che rasentano la follia e tossicodipendenza allucinata alla William Burroughs.

 

JaimeR: A prank time (2016 – 4 min)

Jaime Rodriguez, in arte JaimeR, sa deformare la materia come nessun altro. I suoi mondi seguono leggi di una fisica impossibile in cui ogni corpo trasmuta in un costante fluire di forme cangianti, in un delirio di trasformazioni sempre più sorprendenti. A Prank Time”, la sua prima opera matura, è un urlo di dolore che si fa carne.

 

Nick Cross: The Clockwork Elves (2020 – 3:30 min)

Originale e lisergica rilettura del mito biblico del frutto proibito, fonte della conoscenza e del peccato. Qualità dell’animazione eccezionale.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 1 | ore 16:00

GRISÙ + MERENDA

di Andrè Bergs
Francia, 2023, 52 x 12’ (4 episodi)

Incontrano il pubblico i produttori
In collaborazione con Rai Kids

Grisù è tornato! Ricordate il draghetto che sognava di diventare un pompiere? Anche se alla caserma dei Vigili del Fuoco non c’è un lavoro per lui, Grisù è sempre pronto ad aiutare gli altri perché, come dice sempre: “Un Vigile del Fuoco non si arrende mai!” Una grande festa in occasione della nuova serie basata sull’originale Grisù il Draghetto creata da Nino e Toni Pagot.

A seguire una merenda con sorpresa per tutte e tutti.

 

PRENOTA

 

Concorsi 2023

CINEMA MASSIMO 3 | ore 16:00

Concorso NAZIONALE SOTTODICIOTTO OFF

 

AlfaBeto in corsia, 3′

Lettere e personaggi di fantasia prendono vita dai disegni realizzati dai pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e il reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari.

PAIN(T), 7′

Un artista in crisi non sa come superare il blocco creativo. Un suo amico lo incita a usare sostanze stupefacenti per trovare l’ispirazione, ma quando cede all’invito la situazione prende una piega violenta.

L’assenza, 8′

Usciti da scuola, degli adolescenti si ritrovano a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dei genitori. Presi dallo sconforto, iniziano a vagare per le vie del paese, fino a quando non capiranno cos’è successo.

L’hotel maledetto, 12′

Durante una gita nell’entroterra marchigiano, una scolaresca guidata da un insegnante pernotta in un inquietante hotel. Durante la notte, dopo una scherzosa seduta spiritica, i giovani iniziano a sparire uno a uno.

VillanovafOrror, 27′

Giacomo, Michele e Alessandro vagano per la tranquilla Villanovaforru con la loro nuova amica. Al calar della notte, decidono di attraversare un ponte misterioso, senza conoscere la leggenda del ponte di Figu Niedda.

Legittima omertà, 3′

Un ragazzo scopre che due compagne di classe hanno comprato della droga a scuola e denuncia l’accaduto al preside, convinto di essere protetto dalle istituzioni. Quando viene punito, capisce di non essere al sicuro.

Cambio campo, 24′

Un ragazzo appassionato di calcio vorrebbe incontrare il suo idolo, ma è sconfortato dai problemi in famiglia e dall’incomprensione dei coetanei. Le sfide che la vita gli pone faranno riflettere i suoi stessi vessatori.

I miei legami, 4′

Un gruppo di minori non accompagnati, arrivati in Italia da diversi paesi, racconta i ricordi d’infanzia nella terra natia e i sogni che vorrebbero realizzare nella loro nuova vita, attraverso l’animazione in stop-motion.

Souvenirs d’été, 9′

Cesare decide di tornare a Borgati, un piccolo paesino di montagna dove ha trascorso le estati della sua infanzia, libero e spensierato, in compagnia di Luisa, che un tempo era la sua più cara amica.

Le avventure dell’infermiere Marco, 5′

I pazienti del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino animano una storia surrealista, tra letti d’ospedale tramutati in navicelle spaziali e supereroine che ballano nelle notti di luna piena.

Locked, 8′

Alex e Danny decidono di esplorare una casa abbandonata, documentando la loro avventura con una videocamera. Quando capiscono di essere bloccati in una stanza, impazziscono. Senza acqua e cibo, i giorni passano.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 1 | ore 18:00

ARF

di Simona Cornacchia e Anna Russo
Italia, 2023, 72’

Incontrano il pubblico le registe Simona Cornacchia e Anna Russo

Proiezione esclusiva. ARF è un bambino, ma non può parlare. ARF abbaia. Nato in un paese oppresso dalla guerra e dalla dittatura, è stato salvato dalla cagnolina Bianca, ma dopo un rastrellamento viene portato in un campo di prigionia insieme a molti altri bambini. La storia di un bambino abbandonato, del cane che lo ha allevato e di un terribile dittatore che, quando perde i baffi, non fa più paura a nessuno.

 

PRENOTA

 

WikiCampus

LITTLE NEMO | ore 18:00

L’intelligenza artificiale incontra l’arte e il fumetto

 

Intervengono Francesco Archidiacono (MeFu – Mestieri del fumetto), Alice Barale (Università degli Studi di Milano Statale), Francesco D’Isa (filosofo e artista) – Modera Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino)

A partire dalla discussa graphic novel Sunyata, realizzata da Francesco D’Isa con l’intelligenza artificiale, l’incontro pone al centro dell’attenzione criticità e interrogativi legati all’AI, tra scelte estetiche, lavoro culturale e problemi legati al diritto d’autore.

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

di Tommaso Santambrogio
Italia/Cuba, 2023, 110’

Introduce il regista Tommaso Santambrogio

A San Antonio De Los Baños, un paese dell’entroterra cubano, sembra che il tempo si sia fermato. Qui vivono Alex e Edith, due giovani attori innamorati, il pensionato Milagros, che cerca di sopravvivere vendendo noccioline, e i due bambini Frank e Alain, che sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

MARATONA ZEROCALCARE

Interviene Giorgio Scorza, produttore e regista tecnico delle serie

Cinque ore di Zerocalcare: per la prima volta in assoluto la proiezione cinematografica integrale delle due serie Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Due storie straordinariamente intense, un coinvolgente catalogo di nevrosi e, al tempo stesso, una potente riflessione sociale senza censure tramite le quali Netflix ha portato il grande pubblico nell’universo del celebre fumettista. Unire la visione di tutti gli episodi in una densa maratona è come invitare gli spettatori a una passeggiata tra vecchi amici, offrendo un luogo di condivisione anche per tutti quelli che, come dice il socratico Armadillo che fa da coscienza al protagonista, sono “cintura nera di come si schiva la vita”.

Strappare lungo i bordi
Italia, 2021, 6 x 17’ circa
In un racconto costellato di flashback e aneddoti, Zerocalcare percorre un viaggio in treno verso qualcosa di molto difficile da fare. In un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili, ogni cosa, dai ricordi sugli anni della scuola alle riflessioni esistenziali, è narrata da Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi, tranne l’armadillo, a cui dà voce Valerio Mastrandrea.

Questo mondo non mi renderà cattivo
Italia, 2023, 6 x 30’ circa
Un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

LUISE

di Matthias Luthardt
Germania/Francia, 2023, 95’
(V.O. – Sott. IT)

 

Introduce il regista Matthias Luthardt

Alsazia, fine estate del 1918. Luise, una giovane contadina, vive sola in una fattoria isolata vicino al confine. Un giorno una ragazza francese, Hélène, si presenta a casa sua in cerca di rifugio, inseguita da un soldato tedesco di nome Hermann che risulta ferito e bisognoso di cure. Luise decide di accogliere entrambi dando il via a una convivenza forzata.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 16:00

ABOUT LAST YEAR + PREMIAZIONE

di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova
Italia, 2023, 80’

Introducono le registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova

Segue la premiazione per il Premio “Gianni Volpi

Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia sono accomunate dalla passione per il mondo del ballroom, fenomeno nato dalla voglia di riscatto della comunità LGBT+. Nonostante siano ragazze cisgender, in questa realtà hanno trovato uno spazio sicuro in cui possono essere padrone del proprio corpo senza essere soggette a giudizi o provocazioni. Qui, al ritmo irresistibile delle performance e del ballo, sono diventate sorelle, ma ora molte novità si avvicinano all’orizzonte.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 16:00

OGM TRAVELS

di Alessandro Belli
Italia, 2023, 26 x 11’ (3 episodi)

Incontrano il pubblico il regista Alessandro Belli e la produzione

In collaborazione con Rai Kids

Anteprima assoluta della nuova serie prodotta da RAI Kids. Terra, anno 2070. Inquinamento, surriscaldamento globale, disboscamento ed esperimenti nucleari hanno reso inospitale il nostro pianeta. Ma se è vero che la Terra non è più adatta a essere abitata, chi ha detto che non sia il posto ideale per una vacanza esotica per alieni in cerca di avventure? E così, le bizzarre creature Elvis, Olivia e Johnson si occupano di accompagnare increduli turisti verso inimmaginabili esperienze dalle disastrose conseguenze.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

THAT’S ANIMATO! FOR KIDS + PREMIAZIONE

Corti d’autore anche per il pubblico dei più piccini: That’s Animato! for Kids è ha una sezione pensata appositamente per i giovanissimi, una divertente antologia di piccoli film provenienti da tutto il mondo. A seguire la proclamazione dei premiati scelti dal pubblico e dalle giurie.

 

Chime di Tao Zhi Lim | The One Academy (Malesia, 6’33’’)

Un folletto pasticcione non si accorge dei brutti sogni che stanno disturbando il sonno del bambino che dovrebbe proteggere. Riuscirà a salvarlo da una notte da incubo?

 

Aki di Wanci Hua | California Institute of the Arts: CalArts (USA), 4’07’’)

Aki, uno chef alle prime armi, è stato incaricato di contribuire con un piatto al banchetto dell’imperatore. Ma le cose non vanno come previsto…

 

Out of Order di Charlie Ledwidge, Harley Hunt, Sam Stevens, Mariana Sandoval Valencia| University of Hertfordshire (U.K., 2’46’’)

In un ascensore fuori servizio un omino inizia un lunghissimo viaggio. Forse sarebbe stato meglio usare le scale…

 

Flower Lantern in the Woods di Yiling Zeng | California Institute of the Arts: CalArts

(USA), 6’10’’

Un coniglietto fifone si muove spaventato nel bosco, ma un topolino lo aiuta ad affrontare le sue paure e a trovare la strada verso la luce.

 

La Révolution di Victor Patard, Margot Prud’homme, Juliette Taupe, Maya Rohmer Kretz, Amélie de Boëver | École Georges Méliès (Francia, 7’)

Re Emmanuel Primo governa seminando il terrore, ma un giorno Maxe riesce a cambiare il corso della storia.

 

Animals Inside di Alina Aleynikova | Merinov Animation School (Russia, 39’’)

E se le bestie che vivono dentro di noi decidessero di saltare fuori?

 

Bonbon Voyage di Emma Ream | Ringling College of Art and Design (USA, 2’23’’)

Su una nave da crociera, una ragazza sogna di vincere un concorso di bellezza per reginette in costume da bagno, ma teme che il suo amore per i dolci possa essere un problema.

 

Mr. Fragile di Emilia Karolina Miekisz | Rhode Island School of Design (USA, 4’18’’)

Mr Fragile perde un dente e trova l’amore.

 

Samara Op. 4 di Maxime Wattrelos, Jérémy Trochet, Louis Cocquet, Marie Heribel, François Mainguet | Pole 3D (Francia   , 6’34’’)

Un anziano scultore ripercorre, attraverso le sue opere, la propria vita. Sullo sfondo le stagioni si susseguono a suon di musica.

 

Boom di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Yannick Jacquin, Charles Di Cicco | École des Nouvelles Images (Francia, 5’36’’)

Una coppia di uccelli non proprio intelligentissimi cerca di mettere in salvo quattro uova prima dell’eruzione di un vulcano. Riusciranno a proteggere i loro piccoli?

 

Apocalypse Dog di Aziliz Le Clainche, Camille Nasarre, Jing Qian, Juliette Barraux, Emma Plumey, Lucile Arnaud, Solène Cauchie | RUBIKA (Francia, 7’25’’)

In un desolato universo post-apocalittico, Bob e il suo cane Pasha cercano di sopravvivere. Sono affamati, assetati e stanchi, ma all’improvviso vedono una città in lontananza. È un miraggio?

 

Town Hall Square di Christian Kaufmann | Filmakademie Baden-Württemberg (Germania, 8’35’’)

Bernard lavora stancamente alla biglietteria della stazione della metropolitana di Town Hall Square. Un tigrotto più solo di lui si infila nella sua guardiola per rubargli qualcosa.

 

Little Hiccups di Fitriani Revanda | Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT University) (Australia, 2’13’’)

Una storia sui piccoli mostriciattoli che si aggirano negli angoli nascosti della nostra vita e sui dispetti che si divertono a farci.

 

Papercut di Giorgos Konstantinou | Escape Studios (U.K, 1’44’’)

Due ballerini di carta prendono vita.

 

Head in the Clouds di Kaylee Tan | Ringling College of Art and Design (USA, 2’15’’)

Una bimba in classe sogna a occhi aperti. L’insegnante di matematica vorrebbe riportarla con i piedi per terra.

 

PRENOTA

 

Concorsi 2023

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

PREMIAZIONE Concorso NAZIONALE SOTTODICIOTTO OFF

Premiazione concorso dedicato ai film realizzati dagli under 18 al di fuori dell’ambito scolastico.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

VALOA VALOA VALOA + PREMIAZIONE

di Inari Niemi
Finlandia, 2023, 91’
(V.O. – Sott. IT)

 

Introduce la regista Inari Niemi

Segue la premiazione del concorso Generazione Futura

Primavera 1986. L’esplosione di Chernobyl sconvolge la vita quotidiana di un piccolo villaggio nella Finlandia occidentale. Quell’estate, Mimi, una ragazza appena trasferitasi nel villaggio, entra nella vita della quindicenne Mariia, sconvolgendola. Vent’anni dopo Mariia torna a casa per prendersi cura della madre malata e i ricordi iniziano a riaffiorare.

 

PRENOTA

 

Focus: Scuole di animazione europee

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

SHAPING TOMORROW: presentazione dei corti delle scuole in residenza e prodotto finale della masterclass

 

Introduce Maya Yonesho

In collaborazione con Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, Gobelins School di Parigi e Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest

Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento di animazione
Il Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento di animazione – sede Piemonte è stato istituito nel 2001. È l’unica scuola di cinema d’animazione italiana con un’offerta di specializzazione triennale. Obiettivo della scuola è formare artisti e tecnici indirizzati alle principali aree professionali: Character design, Scenografia, Storytelling visivo, Previsualizzazione e Storyboard, Animazione 2d e 3d; Compositing, Regia e Art Direction.

Moholy-Nagy University of Art and Design
La Moholy Nagy University of Art and Design (MOME) nacque nel 1880 come Scuola Reale Nazionale Ungherese di Arti e Mestieri dedicata alla scultura in legno. Il corso di animazione è stato inserito nel 1980 grazie alla partnership con Pannonia Filmstudio, studio di animazione di proprietà statale durante l’era comunista per il quale hanno lavorato tutti i più importanti animatori del paese. Il programma Animation BA è un laboratorio creativo e punto di riferimento dell’animazione ungherese.

Gobelins School
La parigina Gobelins School è considerata una delle migliori scuole di animazione al mondo, esiste da più di 50 anni e ha tra i suoi punti forti un’utenza internazionale di altissimo livello e una formazione completa ai mestieri dell’animazione. La scuola offre diverse opportunità di formazione, dalle lauree triennali ai master di specializzazione ai workshop. I programmi vanno dal design alla produzione in tutte le sue forme, dalla stampa 4.0 alla realtà virtuale.

Presentazione e proiezione del cortometraggio realizzato da studenti e studentesse provenienti da tre delle più prestigiose scuole di animazione europee – Gobelins School di Parigi, Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest e Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino – nell’ambito della masterclass residenziale di cinque giorni presso gli spazi di Iter-Comune di Torino e sotto la guida della regista Maya Yonesho, creatrice dell’innovativa tecnica detta “Daumenreise”. L’appuntamento si concluderà con la proiezione di alcuni tra i migliori cortometraggi realizzati dalle tre scuole negli ultimi anni.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

SPOOKY WOLF

di Davide Rosio e Giorgio Scorza
Italia, 2023, 26 x 11’ (3 episodi)

 

In collaborazione con Rai Kids

Proiezione in anteprima di tre episodi della nuova divertentissima serie  d’animazione per ragazzi “Spooky Wolf” in arrivo nel 2024 su Rai Gulp e  su RaiPlay. Prodotta da Movimenti Production con la partecipazione di Rai Kids e di KidsMe, la serie mostra le esilaranti avventure del giovane detective Spooky Wolf che, con i suoi amici, indaga sui bizzarri  misteri di Fantaville, fronteggiando i più strani e buffi criminali.

 

PRENOTA

 

 

WikiCampus

CIRCOLO DEI LETTORI – SALA GIOCO | ore 18:00

Focus Animazione #3 Per una storia dell’animazione italiana

 

Intervengono Sabrina Perucca (direttrice artistica Romics), Christian Uva (Università Roma Tre), Marco Bellano (Università di Padova). Modera Alfio Bastiancich (produttore Showlab)

Che ruolo ha avuto l’animazione nella storia del cinema e della televisione italiana? Che peso hanno avuto artisti come i fratelli Nino e Toni Pagot, Gino e Roberto Gavioli, Bruno Bozzetto, Enzo d’Alò nel contesto dello spettacolo del nostro paese? L’incontro approfondisce alcuni punti fermi nella fin troppo trascurata storia dell’animazione nostrana.

 

Proiezioni ed Eventi speciali

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

RAFIKI

di Wanuri Kahiu
Kenya, 2018, 83’
(V.O. – Sott. IT)

Introducono gli studenti e le studentesse della quarta E del Primo Liceo Artistico

In collaborazione con il Laboratorio di Sottotitoli del Primo Liceo Artistico, professoresse Gloria De Angelis e Ismaela Goss, tecnico Emiliano Barbieri

“Rafiki” in swahili vuol dire amico, ma quello che nasce tra Kena e Kiki è decisamente amore. Le due ragazze sono molto diverse tra loro, ma hanno in comune la candidatura dei rispettivi padri alle prossime elezioni. In un contesto dove l’omosessualità è bandita per legge, la situazione finirà per esplodere. Un film capace di raccontare la nascita di un amore proibito con pudicizia e dolcezza, senza dimenticare la drammaticità di alcune dinamiche con cui, ancora oggi, l’oppressione è all’ordine del giorno.

 

PRENOTA

 

Animazioni

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

Le Petit Nicolas: Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux?

di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre
Francia, 2022, 82’
(V.O. – Sott. IT)

Da qualche parte a Parigi, Jean-Jacques Sempé e René Goscinny si chinano su un grande foglio di carta bianca e danno vita al simpatico Nicolas. Tra giochi e litigi nel cortile della scuola, scherzi e amicizie al campo estivo, il ragazzino vive un’infanzia allegra e ricca di avventure. Nel frattempo, Nicolas si fa strada nel laboratorio dei suoi creatori che gli parlano della loro amicizia, della loro carriera e di un’infanzia piena di speranze e sogni.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi speciali

CINEMA MASSIMO 2 | ore 21:00

UniTo/PoliTo LA NOTTE DEI CORTI

Introducono Mariapaola Pierini, professoressa di Cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Torino – DAMS, e Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino

In collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino

Una notte dedicata ad alcuni dei migliori cortometraggi prodotti nell’ambito dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino e del Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.

 

PRENOTA

 

 

Proiezioni ed Eventi speciali

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:00

UniTo/PoliTo LA NOTTE DEI CORTI

Introducono Mariapaola Pierini, professoressa di Cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Torino – DAMS, e Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino

In collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino

Una notte dedicata ad alcuni dei migliori cortometraggi prodotti nell’ambito dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino e del Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.

 

PRENOTA

 

All’interno delle due chapelle CineVR del Museo del Cinema di Torino

Dal 14 al 18 dicembre dalle ore 9:00 alle 19:00

 

Ayahuasca. Kosmik Journey

di Jan Kounen
Francia, 2019/2023, 16’
Animazione VR_Interattivo, solo suono

In Ayahuasca. Kosmik Journey lo spettatore si immerge in visioni scatenate dall’ayahuasca, una bevanda psicoattiva tradizionalmente utilizzata in rituali spirituali amazzonici, spesso a fini di purificazione e guarigione. Ogni viaggio virtuale è un’esperienza unica poiché  la visione cambia a seconda della direzione dello sguardo dello spettatore. Ayahuasca. Kosmik Journey è la versione VR di un lavoro che Jan Kounen ha realizzato nel corso di 17 anni di visite in Amazzonia, dove ha incontrato i guaritori indigeni e ampliato la propria conoscenza della medicina tradizionale. Best Documentary Raindance 2019, nominato in prestigiosi festival tra cui Tribeca e Annecy 2019.

Empereur

di Marion Burger e Ilan J. Cohen
Francia, 2023, 35’
Animazione VR_Interattivo, scelta multilingue

In un’estetica monocromatica dai toni surreali, un viaggio all’interno della mente di un padre affetto da afasia. La storia di un uomo che ha perso la capacità di parlare e di una figlia che cerca di comunicare con lui. Indizio dopo indizio ci immergiamo, insieme a lei, nel suo mondo interiore nel tentativo di decifrare un’inconsueta e personale visione onirica. Premiato come miglior realizzazione all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Biennale di Venezia 2023).

Missing Pictures

Abel Ferrara, Birds of Prey
di Clément Deneux
Francia, 2021, 9’
Animazione VR_360°, scelta multilingue

In quest’animazione il regista americano indipendente Abel Ferrara racconta in prima persona Birds of Prey, il thriller politico dei suoi sogni mai realizzato. Il provocatorio regista neo-noir, noto per film come Il Cattivo Tenente, ci porta con sé in un viaggio nel cuore della sua opera incompiuta ambientata nella New York degli anni ’70.

 

Mirror

di Wu De-Chuen
鏡子, Jìngzi, Taiwan, 2022, 16’
Animazione VR_360°, solo suono
Contenuto adatto ai bambini

Tre giocattoli di latta continuano a cambiarsi i costumi sul palco e, a turno, mettono in scena uno spettacolo sulla “casa”. Rappresentano tre generazioni simili tra loro nei conflitti che devono affrontare e in cui i giovani diventano gli “adulti” che una volta disprezzavano, come se fossero intrappolati nel riflesso di uno specchio, incapaci di liberarsi.

 

Gloomy Eyes

di Jorge Tereso e Fernando Maldonado
Francia/Argentina/Taiwan/Usa, 2020, 31’ (3 episodi)
Animazione VR_Navigabile, scelta multilingue
Contenuto adatto ai bambini

Quando il sole si stanca degli esseri umani e decide di nascondersi per non sorgere mai più, l’oscurità risveglia i morti dalle loro tombe e imperversa lo scontro tra uomini e zombie. Tuttavia, un ragazzo zombie di nome Gloomy e una ragazza mortale di nome Nena si innamorano: il loro legame è abbastanza profondo da resistere alla distruzione voluta dall’uomo più potente della città? Narrato da Colin Farrell e vincitore di premi prestigiosi tra cui il Cristal per il Best VR ad Annecy.

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012