Home > PROGRAMMA GENERALE

I LUOGHI DEL FESTIVAL
Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18
Teatro Regio, Piazza Castello 215
Cinema Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II 52
Circolo dei lettori, via Giambattista Bogino 9
Little Nemo Art Gallery – Casa d’aste, via Federico Ozanam 7
Unione Culturale Franco Antonicelli, via Cesare Battisti 4
Università degli Studi di Torino, Laboratorio Multimediale Guido Quazza, via Sant’Ottavio 20
Cinema Ideal Cityplex, corso Giambattista Beccaria 4

I LUOGHI DEL PROGRAMMA PER LE SCUOLE
Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole, Festa dei prodotti delle scuole con i Centri di Cultura ITER: Cinema Massimo

PROIEZIONI E DIBATTITI
Cinema Centrale, Cinema Due Giardini, Cinema Eliseo, Cinema Fratelli Marx, Cinema Greenwich, Cinema Massimo, Cinema Romano, Supercinema (Venaria, TO), Cinema I Portici (Fossano, CN), Cinema Multisala Lumiere (Pianezza, TO)

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Biblioteche Civiche Torinesi, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Centro di Produzione RAI di Torino, Circolo dei lettori, Cinedumedia – Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l’Educazione e i Media dell’Università di Torino, Guida Turistica Torino, ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, Museo Nazionale del Cinema, Museo del Risparmio di Torino

INGRESSI
Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito.
Per tutte le proposte indirizzate alle scuole è necessaria la prenotazione.
Segreteria scuole (ore 9.30 – 17.30) Eva Beghin, 011 538962, sottodiciotto@gmail.com

INFO
Sottodiciotto Film Festival c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel: 011 538962, 011 5067525, fax 011.542691, www.sottodiciottofilmfestival.it

UFFICIO STAMPA FESTIVAL
Giuliana Martinat
tel/fax 011 5067525
mobile 347 4249054
press@sottodiciottofilmfestival.it

UFFICIO STAMPA NAZIONALE
Babel Agency
Francesca Tablino, 333 4799195, francesca@babelagency.it
Maddalena Cazzaniga, 347 0000159, maddalena@babelagency.it

COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL
Babel Agency
Valentina Rivetti, valentinarivetti@gmail.com
Sebastiano Iannizzotto, sebastiano.iannizz8@gmail.com

GIURIE

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

dell’Infanzia e Primarie (premio Valmora):
Steve Della Casa, direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Fabrizio Accatino, vicedirettore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Matteo Pollone, docente universitario di cinema; Caterina Taricano, direttrice Mondo Niovo; Gabriele Di Fronzo, scrittore; Paolo Damilano, presidente Film Commission Torino Piemonte.

Secondarie di I grado:
Steve Della Casa, direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Fabrizio Accatino, vicedirettore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Matteo Pollone, docente universitario di cinema; Caterina Taricano, direttrice Mondo Niovo; Gabriele Di Fronzo, scrittore; Paolo Damilano, presidente Film Commission Torino Piemonte.

Secondarie di II grado:
Steve Della Casa, direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Fabrizio Accatino, vicedirettore Sottodiciotto Film Festival & Campus; Matteo Pollone, docente universitario di cinema; Caterina Taricano, direttrice Mondo Niovo; Gabriele Di Fronzo, scrittore; Francesco Bianco, presidente Molecola; Graziano Scaglia, amministratore delegato Molecola.

Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus conferita per ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole

Targa CIAS per il miglior percorso di ricerca conferita per ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole

Elena Pasetti, presidente onoraria CIAS, coordinamento italiano audiovisivi a scuola; Tiziana Passarini, consigliere direttivo CIAS; Gigi Corsetti, consigliere direttivo CIAS; Gianni Trotter, consigliere direttivo CIAS.

PREMI

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie
I premio in attrezzatura tecnica offerto da Acqua Valmora

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado
I premio in attrezzatura tecnica offerto da Acqua Valmora

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado
I premio in attrezzatura tecnica offerto da Molecola

Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus conferita per ogni sezione del Concorso Scuole

Targa CIAS conferita per ogni sezione del Concorso Scuole

Ogni anno Sottodiciotto Film Festival & Campus coinvolge attivamente i ragazzi del territorio torinese, e non solo, in vari ambiti della manifestazione e di edizione in edizione aumentano le iniziative che li vedono impegnati sul campo a “fare il Festival” attraverso molteplici esperienze formative, produttive e ideative.

WORK IN PROGRESS INTORNO A IAN McEWAN

Sottodiciotto ha lanciato una sfida ai ragazzi delle superiori e delle università: girare in una settimana un booktrailer del romanzo “Nel guscio” di Ian McEwan, della durata compresa tra i 30 e i 60 secondi. I migliori teaser del romanzo sono stati mostrati allo scrittore stesso e proposti per essere caricati sul suo sito ufficiale www.ianmcewan.com.

IL TG STEINER – PILLOLE SOTTODICIOTTO & CAMPUS

Gli studenti dell’IPSS A. Steiner realizzano fin dal 2006 riprese video e reportage sul Festival seguendo ogni fase di realizzazione, dall’idea alla messa in onda. In particolare il progetto, che coinvolge la classe 4° Audiovisivi, prevede la realizzazione di strisce quotidiane d’informazione sugli appuntamenti di Sottodiciotto & Campus e la pubblicazione online sulla pagina web de “La Stampa – Torino”. Si aggiungono quest’anno l’attività di box-interviste legata al progetto “Generazione Sottodiciotto – Il nuovo millennio raccontato dai millennial” e la realizzazione della rubrica @TGSotto18Steiner sulla pagina FB del Festival.

Il progetto TGSTEINER Pillole Sotto18 è realizzato nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

ACCOGLIENZA DELLE CLASSI E DEL PUBBLICO

L’accoglienza alle classi che partecipano alle proiezioni, ai dibattiti e agli incontri e l’accoglienza al pubblico che frequenta gli appuntamenti pomeridiani e serali è affidata agli studenti dell’istituto IPC V. Bosso di Torino.

UNDERADIO E SOTTOSOPRA – SAVE THE CHILDREN

Underadio è la voce di circa 2.000 studenti di 36 scuole di Roma, Napoli e Torino. I ragazzi di tre città profondamente diverse mettono insieme cuori ed energie formando giorno dopo giorno un’unica, grande redazione radiofonica. Underadio è una web radio che promuove la partecipazione di ragazzi e ragazze in azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione ed è presente a Torino in 12 scuole da 4 anni.

SottoSopra è il movimento delle ragazze e dei ragazzi per Save The Children. Il progetto SottoSopra nasce nel maggio 2013 con l’obiettivo di formalizzare una rete di adolescenti impegnati nei progetti di Save The Children in Italia. Questi giovani collaboratori hanno costituito 10 gruppi cittadini, composti da ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni, impegnandosi concretamente per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle dei propri coetanei nei diversi contesti di riferimento.

I RAGAZZI DEL BLOG

Il vizio del cinema è il blog di Aiace Torino (http://blogaiacetorino.wordpress.com/), nato alla fine del 2016 e la cui redazione è composta da studenti universitari di cinema, tutti under 30, selezionati tra i più meritevoli e appassionati. Una dozzina di giovani critici con il compito di creare un terreno d’incontro tra il pubblico storico di Aiace e le fasce più giovani di spettatori.

CONTEST #VOLEREVOLARE – TORINO AIRPORT

“Vuoi volare a Copenhagen, Berlino, Lisbona, Ibiza, Palma di Maiorca o verso una delle tante destinazioni di Aeroporto di Torino? Realizza un breve video, un’animazione o un collage di immagini della vacanza che vorresti, scegliendo fra le mete disponibili. Gli autori delle tre clip più originali, dinamiche e creative saranno premiati con un volo A/R per due persone verso la destinazione dei loro sogni”. Questo l’invito a partecipare al nuovo contest promosso da Torino Airport e dal Festival. Per info e regolamento www.sottodiciottofilmfestival.it/volerevolare

RACCONTARE LA SCUOLA/RACCONTARE IL LAVORO – IREN

La III B Elettronica dell’Istituto Amedeo Avogadro di Torino, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro istituito con IREN, parteciperà a un laboratorio pratico di realizzazione video, della durata di 6 ore, diretto dai registi Gianluca e Massimiliano De Serio e coordinato dallo staff di Sottodiciotto.

© 2015 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012