Accesso rapido:




 

Laboratori, itinerari guidati e visite

DA LUNEDÌ 13 A VENERDÌ 17 DICEMBRE 

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE, SECONDARIE DI I E II GRADO 
a cura di Centri di Cultura ITER - Città di Torino / Divisione Servizi Educativi - Settore Servizi per l’Infanzia 
L’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile - ITER costituisce per la Città la risposta al nuovo panorama formativo che nel tempo si è costruito, ai bisogni di crescita e di formazione dei cittadini, dai più piccoli alla famiglia, vista come luogo di responsabilità educativa, ma anche di stimolo e sviluppo. ITER comprende quella parte del sistema educativo che trova espressione nei laboratori territoriali organizzati in Centri di Cultura per l’Infanzia e l’Adolescenza, arricchendo di proposte e sperimentazioni il tempo scuola e il tempo libero. In occasione del Festival, tradizionalmente, i Centri di Cultura propongono alle classi percorsi di educazione all’immagine e di scoperta della città. Da un po’ di anni, alle attività offerte dai Centri di ITER si affianca il laboratorio di cartoni animati offerto dal Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica della Divisione Servizi Educativi. 

 IDENTITÀ ANIMATE - LABORATORIO DI CINEMA DI ANIMAZIONE 
ITER - Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di animazione 
via Millelire 40, Torino, tel. 0116064937 
Il Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di animazione riunisce i Laboratori di Immagine rivolti ai bambini della fascia prescolare e i Laboratori di cinema di animazione e multimedialità rivolti a bambini e ragazzi dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado. Il Centro propone come attività laboratoriale la realizzazione di un breve cortometraggio d’animazione che sarà proiettato nella serata conclusiva del Festival, avente come tema l’identità. Contenuto degli incontri: conoscenza delle macchine del pre-cinema, ripresa dimostrativa in stop motion con l’uso del computer, brainstorming sul tema dell’identità, realizzazione di uno storyboard per un corto, riprese in stop motion, eventuale sonorizzazione. 
Le classi potranno frequentare il laboratorio per due incontri (realizzazione del prodotto) o per un solo incontro (partecipazione alla realizzazione del prodotto). 
Giorni e orari: lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 dicembre, ore 9-12, 14-17; giovedì 16 dicembre ore 9-12 
Attività rivolta alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I grado 

 IDENTITÀ È COMUNICARE 
ITER - Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media 
via Modena 35, Torino, tel. 0114420802 
Nella sede del Centro è possibile visitare gli studi di produzione televisiva e di montaggio. Il laboratorio favorisce l’approccio creativo e multidisciplinare ai media attraverso attività comunicative-espressive. Il tema dell’identità sarà sviluppato con i ragazzi attraverso tre diversi strumenti di comunicazione: realizzazione di un’inchiesta televisiva corredata d’interviste in studio e sul territorio, giochi di ruolo in lingua (francese o inglese) videoripresi, realizzazione di un’opera collettiva di design. I video realizzati nella loro forma grezza e le opere di design verranno consegnati alle classi. 
Giorni e orari: lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 dicembre, ore 9-12, 14-17; giovedì 16 dicembre ore 9-12 
Attività rivolta alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I grado 

 LABORATORIO DI CARTONE ANIMATO 
Divisione Servizi Educativi - Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica 
corso Francia 285, Torino, tel. 0114439212 
Il Centro Multimediale produce, raccoglie e diffonde documentazione in ambito educativo e didattico, partecipando a progettazioni educative. Da tre anni la sezione multimediale sperimenta un’attività di realizzazione di video in animazione con alcune Scuole dell’Infanzia di Torino e anche quest’anno propone nell’ambito di Sottodiciotto un laboratorio sul cartone animato. In questo percorso saranno realizzate insieme ai bambini sequenze in animazione a passo uno con tecniche tradizionali. Inoltre i ragazzi potranno sperimentare la realizzazione di animazioni con la lavagna multimediale interattiva Wiimote Whiteboard (www.wiidea.org). Le animazioni realizzate nei giorni della rassegna saranno montate e proiettate durante la serata conclusiva del Festival. 
Giorni e orari: lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 dicembre, ore 9-12, 14-17; giovedì 16 dicembre ore 9-12 
Attività rivolta alle Scuole dell’Infanzia, alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I grado 

 ITINERARI GUIDATI PER LA CONOSCENZA DI TORINO 
ITER - Centro di Cultura per l’Educazione alla Cittadinanza 
via Menabrea 8 bis, Torino, tel. 0114427730/7740 
Il Centro propone alle classi, con la guida delle insegnanti, un itinerario per la conoscenza della città nell’eccellenza del suo patrimonio storico, artistico e culturale. I percorsi che si potranno effettuare sono i seguenti: 
Torino antica: il percorso si snoda nella zona del “quadrilatero romano” alla ricerca delle tracce della città di Augusta Taurinorum e della sua trasformazione in borgo medioevale 
Torino barocca: un grande palcoscenico sul quale recitano ardite intuizioni architettoniche, da Guarino Guarini a Filippo Juvarra 
Torino ottocentesca: dalla monumentale chiesa della Gran Madre di Dio per proseguire lungo via Po, fino al simbolo incontestato della città, la Mole Antonelliana 
Torino nel XX secolo: l’itinerario analizza come lo stile moderno, basato più sulla funzionalità che sull’estetica, abbia trovato una collocazione nel tessuto barocco del centro cittadino
Giorni e orari: lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 dicembre ore 9-10.30, 11.30-13, 14.30-16 
Attività rivolta alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado 

LABORATORI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO 
a cura di Aiace Torino 
L’Aiace Torino opera da quarant’anni nel campo della didattica degli audiovisivi, con un’attività che ha conosciuto nel tempo un significativo ampliamento grazie al rinnovamento dei contenuti e alla differenziazione delle proposte: corsi per studenti, corsi di aggiornamento per insegnanti, rassegne cinematografiche pensate per il mondo della scuola, attività editoriale e on line. L’Aiace, che dal 2006 è accreditata come Agenzia Formativa dalla Regione Piemonte, ha svolto dunque un innegabile ruolo pionieristico, non solo rispondendo alla nascente esigenza di una propedeutica del linguaggio audiovisivo, ma contribuendo a stimolarla e a diffonderla. 

 CRITICI PER UN GIORNO. LABORATORIO PER IMPARARE A SCRIVERE DI CINEMA 
Ce.Se.Di., Provincia di Torino, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino 
Un momento d’incontro e confronto rivolto agli studenti e agli insegnanti torinesi e di altre città italiane basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti. L’esperienza permetterà di acquisire strumenti critici di base per realizzare una recensione, esercitandosi su alcuni cortometraggi presentati nelle precedenti edizioni di Sottodiciotto. I migliori elaborati, scelti dal gruppo, saranno pubblicati sul sito ufficiale del Festival. 
Giorni e orari: lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 dicembre ore 15-17 

 VISITE AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA PER LE SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE DI I E II GRADO 
Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino 
Il Museo Nazionale del Cinema offre a 20 classi che partecipano alle proiezioni di Sottodiciotto l’ingresso gratuito al Museo. Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, è ospitato all’interno della Mole Antonelliana di Torino, simbolo della città. Inaugurato nel luglio 2000, il suggestivo allestimento interessa una superficie di 3˙200 metri quadrati, con un percorso espositivo disposto su cinque livelli, che illustra la storia del cinema attingendo al ricchissimo patrimonio delle collezioni museali. Il Museo propone visite guidate tematiche che riguardano, a scelta, un settore specifico dell’allestimento. La descrizione dei percorsi è disponibile su www.museocinema.it 
Ingresso gratuito per le prime 20 classi che s’iscriveranno alla segreteria di Sottodiciotto Filmfestival (la priorità verrà data alle scuole provenienti da altre regioni). 
Le classi interessate alle visite guidate a pagamento (€ 60,00, numero massimo 25 studenti) potranno prenotarsi direttamente presso l’Ufficio Prenotazioni del Museo (tel. 0118138564/5, lunedì-venerdì dalle 9 alle 16). 
Giorni e orari per le visite a ingresso gratuito: martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 dicembre, inizio visite tra le ore 15 e le ore 17 

Stampa questa pagina (Laboratori, itinerari guidati e visite).Segnala questa pagina (Laboratori, itinerari guidati e visite).Segnala un errore in questa pagina (Laboratori, itinerari guidati e visite).