Accesso rapido:




 

Premio del pubblico Sottodiciotto - TorinoSette

Al miglior film italiano con protagonisti giovani e ragazzi
Fausto Brizzi
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
Italia, 2005, 35mm, 100’, col.
 
Regia: Fausto Brizzi. Soggetto: Giannandrea Pecorelli, F. Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno. Sceneggiatura: F. Brizzi, M. Martani, M. Bruno. Fotografia: Marcello Montarsi. Scenografia: Beatrice Scarpato. Costumi: Monica Simeone. Musica: Bruno Zambrini, John Deacon, Duran Duran, Europe, Brian May, Raf, Roger Taylor, Antonello Venditti. Suono: Mirco Mencacci, Maurizio Grassi, Benito Alchimede. Montaggio: Luciana Pandolfelli. Interpreti e personaggi: Giorgio Faletti (prof. Antono Martinelli), Cristiana Capotondi (Claudia Martinelli), Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Sarah Maestri (Alice), Chiara Mastalli (Simona), Andrea De Rosa (Massi), Eros Galbiati (Riccardo), Valentina Idini (Chicca), Marco Aceti (Cesare), Ric (Ludovico). Produzione: Fulvio e Federica Lucisano/G. Pecorelli per IIF-Italian International Film/Rai Cinema/Aurora Film. Distribuzione: 01 Distribution, piazza Adriana 12, 00193 Roma, tel. 06.684701, fax 06.6872141, info@01distribution.it.
  notte prima degli esami
Italia, 1989. Nei mesi che precedono il tanto temuto e sospirato esame di maturità il giovane Luca, complice una festa, si innamora di Claudia, senza sapere che si tratta della figlia del suo acerrimo nemico, il professore di Lettere Martinelli, detto “la Carogna”. Come se non bastasse, compiendo un atto di coraggio affronta il docente riversandogli addosso insulti e accuse per poi scoprire che è stato designato come membro interno della commissione e si vede costretto, per recuperare almeno in parte il rapporto, a frequentare l’uomo per una serie di lezioni private. Mentre Luca cerca di ritrovare Claudia e di non venir bocciato, i suoi amici Alice, Massi, Simona - e anche lo snob Riccardo - vivono intensamente le ansie, le paure, gli scherzi, le serate tra amici, gli amori e i problemi dell’adolescenza... Il destino di ognuno di loro cambierà nella fatidica ultima notte prima degli esami.
 
Biofilmografia
Fausto Brizzi (Roma, 1968) è dal 1999 sceneggiatore di fiducia di Neri Parenti, col quale collabora in 7 film. Scrive per numerose produzioni televisive, a partire dal 1998; si segnalano almeno Baldini e Simoni (1999), Sei forte, Maestro (2000) e Non ho l’età (2001). Notte prima degli esami è la sua prima regia cinematografica, grazie alla quale si aggiudica nel 2006 il David di Donatello come miglior regista esordiente. Lavora attualmente a Notte prima degli esami 2 (2007).
Stampa questa pagina (Premio del pubblico Sottodiciotto - TorinoSette).Segnala questa pagina (Premio del pubblico Sottodiciotto - TorinoSette).Segnala un errore in questa pagina (Premio del pubblico Sottodiciotto - TorinoSette).