Accesso rapido:




 

Giovedì 26 novembre

Cinema Massimo 1

ore 20.40

AH! L’AMOUR. SOTTODICIOTTO IN CORTO
In collaborazione con il Service Culturel de l’Ambassade de France en Italie - Délégation Culturelle de Turin, Sottodiciotto esplora un tema quanto mai sfizioso: come si pone l’animazione francese nei riguardi dell’amore? Ecco il primo di quattro splendidi corti che aiutano a rispondere alla domanda in modo sicuramente creativo.

Tra le tue braccia (En tus brazos) di Matthieu Landour, Edouard Jouret, François-Xavier Goby (Francia 2006, Betacam SP, 5'10'')
Il più grande danzatore di tango degli anni Venti, un ballo immaginario, una fantasticheria d’amore delicata ed emozionante.

ANTEPRIMA NAZIONALE
Vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti grazie al passaparola e all’indiscutibile fascino dell’adorabile “svampita” Zooey Deschanel, che inanella un successo dietro l’altro con vero tocco da Re Mida, 500 giorni insiemeha superato brillantemente una prova di tutto rispetto: inaugurare il Festival di Locarno con una proiezione per 7mila persone in Piazza Grande che ha registrato, superfluo dirlo, il tutto esaurito con applausi a scena aperta. Sottodiciottoe Fox Searchlight lo propongono in anteprima nazionale, sicuri che si ripeterà la magia.

500 giorni insieme ((500) Days of Summer) di Marc Webb, con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Chloë Moretz (Usa 2009, 35mm, 95')
Una storia d’amore diversa da tutte le altre, fluttuante e inafferrabile, è quella che lega per 500 giorni Tom Hansen a Summer Finn, una ragazza fuori dal comune che in fatto d’amore ha le idee ben chiare, sicura che legami e sentimenti stabili non portino da nessuna parte. Tom riuscirà a farle cambiare idea? Fulminante esordio nel lungometraggio di uno dei più quotati registi statunitensi di video musicali, con una colonna sonora da imparare a memoria e uno stile irresistibilmente folle che conquista alla prima inquadratura.

ore 22.30

AH! L’AMOUR. SOTTODICIOTTO IN CORTO
Secondo appuntamento dedicato all’amore animato “Made in France”: in scena questa volta un innamoramento “acrobatico” e un incontro che sovverte ogni regola grazie a... una valigia!

Silhouettes (id.) di Jean-David Solon, Rémi Despret, Vincent Courbis-Poncet (Francia 2006, Betacam SP, 5'30'')
Un funambolo, una contorsionista, il vuoto. Un dramma, un aldilà. Un addio amoroso.

La caduta dell’angelo ( La Chutede l’ange) di Geoffroy Barbet Massin (Francia 2005, Betacam SP, 5')
Cosa capiterebbe se la valigia persa da un angelo finisse sulla Terra? L’amore conosce vie misteriose... e sorprendenti.

VETRINA INTERNAZIONALE
Ricchissimo il paniere di inediti che Sottodiciotto, in collaborazione con Consulta Regionale dei Giovani del Piemonte, presenta agli spettatori del Festival. Il primo titolo in programma, proposto da Movies Inspired, è la “commedia romantica con furto d’auto compreso nel prezzo” The Go-Getter, un omaggio alla talentuosa Zooey Deschanel, attrice e cantante che in brevissimo tempo ha spodestato concorrenti molto agguerrite aggiudicandosi lo scettro di regina del cinema indipendente a stelle e strisce, già “ammirata” in 500 giorni insieme.

The Go-Getter (id.) di Martin Hynes, con Lou Taylor Pucci, Zooey Deschanel, Jena Malone (Usa 2007, DigiBeta, 93')
Alla morte della madre, il diciannovenne Mercer White sale in auto per affrontare un lungo viaggio alla ricerca del fratellastro che non vede da anni. Peccato che l'auto non sia la sua e che la proprietaria della vettura, avendo dimenticato a bordo il proprio telefono, lo chiami e inizi a chiacchierare con lui... Una commedia spumeggiante, assolutamente da non perdere, inedita in Italia.
v.o./ sottotitoli italiani

Stampa questa pagina (Giovedì 26 novembre).Segnala questa pagina (Giovedì 26 novembre).Segnala un errore in questa pagina (Giovedì 26 novembre).