Accesso rapido:




 

FOUTAISES

Soggetto e sceneggiatura: Jean-Pierre Jeunet, Bruno Delbonnel. Fotografia (b/n): Jean Poisson. Musica: Carlos d'Alessio. Suono: Claire Bernardi. Scenografia: Sylvia Goubern. Costumi: Valérie Pozzo di Borgo. Montaggio: Jean-Pierre Jeunet. Interpreti: Dominique Pinon (l'uomo), Chick Ortega, Marie-Laure Dougnac, Diane Bertrand, Fabienne Chaudat, Cindy, Delphine Colin, Céline Dubois, Mathieu Duvanel, Maurice Lamy, Macalou, Philippe Miot, Philippe Paimblanc, Daniel Poupry, Jean-Pierre Rata, Sébastien Seveau, Gérald Weingand. Produzione: Zootrope con la partecipazione di Claudie Ossard. Origine: Francia, 1989. Durata: 8'.
 
Premio César 1991 per il miglior cortometraggio di finzione dal vero
    
 
Un uomo senza nome fa un lungo elenco delle cose che gli piacciono e di quelle che invece detesta. Egli ama, tra le altre cose, trovare la sabbia tra le pagine di un libro che si č letto in vacanza, mangiare in un sol boccone il tuorlo dell'uovo, mettersi le calze, guardare le illustrazioni dell'enciclopedia Larousse, osservare due ciechi che si scontrano per strada, il sorriso di Richard Widmark. Odia invece strapparsi i peli del naso, pensare a cosa c'č dentro una donna mentre fa l'amore con lei, lasciare un pisello da solo nel piatto ed essere svegliato dal suo cane la mattina. L'elenco si chiude con la parola 'fine' tratta da un vecchio film con Jean Gabin. Tutte le cose che ama e detesta sono illustrate da scene girate appositamente o da sequenze di repertorio.
    
 
«Anche questo era un film fatto per una questione di urgenza mia personale. L'ho realizzato con i soldi che avevo messo da parte per pagare le tasse. Dissi al ministero che non avevo il denaro e chiesi una dilazione di sei mesi. Invece con quei soldi ho fatto il film. Poi sono riuscito a venderlo a Canal Plus e con i proventi ho pagato le tasse. In buona sostanza, possiamo dire che sia stato finanziato dal Ministero delle Finanze, che oggi ringrazio».

 
Stampa questa pagina (FOUTAISES).Segnala questa pagina (FOUTAISES).Segnala un errore in questa pagina (FOUTAISES).
Pagine correlate