Home > Programma Formazione

Il cinema nella scuola,
la scuola nel cinema

Giovedì 4 dicembre, ore 16.30, Cinema Massimo

Per informazioni sulla prenotazione clicca qui
PORTA LA TUA CLASSE A SOTTODICIOTTO

Il cinema come strumento di documentazione delle attività svolte in classe, il cinema come media education.

La giornata del 4 Dicembre sarà dedicata interamente alle attività riguardanti la formazione, che si articoleranno  in tre appuntamenti.

Dalle 9.30 alle 12.00 verranno presentati i video realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto “E io mi gioco la scuola!”, che hanno immaginato di descrivere la scuola italiana del 2015 a un extraterrestre del futuro, per trasmettere l’esperienza a chi non l’ha mai vissuta, scommettendo sulla scuola. Ogni gruppo partecipante si è focalizzato su un solo aspetto che ritiene più importante, raccontandolo con un video e scegliendo delle parole chiave.

A seguire, nel pomeriggio, verrà ospitato il Convegno Nazionale di INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione che fa parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione (insieme all’Invalsi), e accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano, investendo in formazione e innovazione. INDIRE festeggia a Sottodiciotto i 90 anni della propria attività e l’inaugurazione di una nuova sede torinese; per l’occasione si svolgerà un incontro di studio volto ad approfondire il legame biunivoco tra cinema e scuola e le sue prospettive di sviluppo sotto il duplice aspetto della documentazione e della media education.

Ecco come prenotarsi: http://www.indire.it/registrazione_eventi/registrazione.php?e=161

Alla sera, come conclusione, verrà proiettato Registro di classe, il nuovo film di Gianni Amelio, che sarà ospite di Sottodiciotto. Il film ricostruisce, attraverso materiali d’archivio provenienti da molteplici fonti (Istituto Luce, Rai Teche, M.I.U.R., Indire…), vent’anni di storia della scuola dell’obbligo italiana, dal 1920 al 1940, osservata dal punto di vista soggettivo di bambini, insegnanti e genitori dell’intera penisola.

© 2015 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012