Home > EMIL UND DIE DETEKTIVE

Giovedì 10 Dicembre, Ore 17.00 – Massimo 3

Emil Und Die Detektive

Emil e i detective
(Franziska Buch, Germania, 2000, DCP, 100’, col.)

*Proiezione in lingua originale con sottotitoli

Emil è un ragazzino cresciuto con il padre in un paesino della costa orientale della Germania, dopo che la madre li ha abbandonati per una nuova vita in Canada. Emil riceve una dritta da un maestro a scuola circa un posto libero in una compagnia che vende aspirapolveri, e suo padre ottiene il lavoro: sembra il felice inizio di una nuova vita. Ma il padre ha un incidente con la macchina, proprio mentre va a prenderlo a scuola. Si decide che durante la convalescenza dell’uomo, Emil verrà mandato a Berlino da una famiglia di amici, ma mentre il ragazzino è sul treno il malvagio e vampiresco Max Grundeis lo inganna e gli ruba tutti i risparmi. Giunto a destinazione, Emil insegue il rapinatore e incontra Pony Hütchen, una ragazzina che, ascoltata la sua storia, decide di aiutarlo: con un fischio si fa raggiungere dalla sua banda di piccoli amici detective e…

Biofilmografia:
Franziska Buch (Stoccarda, Germania, 1960), sceneggiatrice e regista, ha realizzato numerosi film, tra cui Emil und die Detektive, Bibi e il segreto della polvere magica (Bibi Blocksberg und das Geheimnis der blauen Eulen, 2004) e Here comes Lola! (2010). Dal 1996 insegna Sceneggiatura alla Film Academy di Ludwigsburg e dal 2002 è direttrice del Dipartimento di sceneggiatura alla Film Academy del Baden-Württemberg.

Regia e sceneggiatura: Franziska Buch. Soggetto: dal romanzo omonimo di Erich Kästner. Fotografia: Hannes Hubach. Musiche: Biber Gullatz. Scenografia: Albrecht Konrad. Costumi: Eveline Stosser. Montaggio: Patricia Rommel. Interpreti e personaggi: Tobias Retzlaff (Emil Tischbein), Anja Sommavilla (Pony Hütchen), Jürgen Vogel (Max Grundeis), Maria Schrader (Pastorin Hummel), Kai Wiesinger (Knut Tischbein), Maximilian Befort (Gypsi), David Klock (Gustav Hummel), Sergej Moya (Flügel), Tobias Unkauf (Dienstag), Maurice Kumar (Kebab), Tim Hansen (Krumbiegel), Anita und Annika Schulz (Fee & Elfe), Thando Walbaum (Hassouna). Produttori: Uschi Reich, Peter Zenk. Produzione: Lunaris Film; Bavaria Filmverleih und Produktions. Distribuzione: Bavaria Film GmbH, Bavariafilmplatz 7, Grünwald – Germania, tel.  +49 08964990

© 2015 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012